Scorri in basso per leggere come tutto è iniziato e dove siamo dirette
Ci siamo conosciute nel 2020 e, da quel giorno, la nostra vita non è stata più la stessa. È successo per caso, in una sera qualunque, mentre entrambe vivevamo a Napoli. Ci siamo innamorate e abbiamo iniziato a costruire una vita insieme. Avevamo lavori stabili, una casa e un meraviglioso gruppo di amici, ma sentivamo che mancava qualcosa.
La vita in città ci stava logorando e ci sentivamo sempre più lontane da ciò che conta davvero: la natura, la comunità, uno scopo.
Ci sentivamo sbagliate a buttare tutto all’aria ma quella vita non faceva per noi, E lo sapevamo. Dopo mesi di riflessioni e pianificazione, abbiamo deciso di fare il grande passo. Abbiamo lasciato i nostri lavori, salutato Napoli e siamo partite con un’idea, creare uno spazio in cui le persone possano rallentare, riconnettersi e riscoprire un modo di vivere più in armonia con l’ambiente e con gli altri. Questo sogno ci ha portate nel Cilento, nel Sud Italia, dove stiamo dando vita a un luogo in cui condividere ciò che ci piace e costruire qualcosa di vero, insieme.
Nel settembre 2022, abbiamo lasciato la nostra vita a Napoli e intrapreso un viaggio alla scoperta di noi stesse e del progetto che volevamo portare qui, in Italia. Abbiamo viaggiato attraverso l’Europa, facendo volontariato e immergendoci in stili di vita sostenibili e orientati alle comunità locali. Abbiamo trascorso tre mesi in un Eco-retreat in Portogallo, dove abbiamo vissuto completamente off-grid e scoperto un nuovo modo di vivere. Dopo, ci siamo spostate in Francia, dove abbiamo lavorato in una fattoria didattica e in un vigneto. È stato proprio grazie a tutte queste esperienze che abbiamo capito che quell’approccio alla vita, più selvaggio e a stretto contatto con la natura, era la strada giusta
Tutte queste esperienze hanno gettato le basi per quello che facciamo oggi, ispirandoci a creare eventi che uniscano le persone per imparare, condividere e riconnettersi con la natura, con il sogno di realizzare un giorno il nostro Eco Lodge.
Ad agosto 2023, siamo tornate in Italia, pronte a realizzare il nostro sogno. Il primo passo è stato trovare il posto giusto da chiamare casa. Abbiamo fatto tantissimi kilometri girando tutto il Cilento, cercando il paese che ci desse la giusta sensazione. Trovare una casa in affitto per tutto l’anno si è rivelata una sfida.
A settembre 2023, siamo state invitate a lavorare per un festival di musica folk a Perdifumo. È proprio lì che abbiamo scoperto il paese e ce ne siamo innamorate. Dopo aver condiviso la nostra storia con gli abitanti del posto, due persone del villaggio hanno deciso di aiutarci. Con il loro supporto, abbiamo trovato casa.
Qui a Perdifumo è successa una cosa davvero magica, Guido, un signore del paese, dopo aver ascoltato la nostra storia, ha deciso di donarci il suo pezzetto di terra. Si trattava di uno spazio un po’ abbandonato e trascurato da tanti anni. Grazie all’aiuto di molte persone di Perdifumo, siamo riuscite a trasformarlo in uno spazio funzionale, pieno di amore.
A pochi passi dal centro del paese, lo spazio è diventato il cuore del nostro progetto. L’estate scorsa abbiamo organizzato otto eventi, accogliendo tanti di voi e creando qualcosa che non avremmo mai potuto immaginare.
Dopo un primo anno molto intenso, siamo felici di dire che il nostro viaggio a Perdifumo è appena cominciato. Quest’anno, gli eventi saranno ancora più unici, arricchiti da nuove esperienze e momenti di condivisione che ti permetteranno di esplorare nuovi aspetti di te stesso e di conoscere nuove persone che, come te, cercano qualcosa di più.
Partecipare a uno dei nostri eventi significa aprirsi a nuove esperienze e concedersi la possibilità di vivere connessioni profonde con gli altri e con la natura.
Ci impegniamo a promuovere legami più profondi con la comunità locale e a creare esperienze significative che lascino un impatto positivo e duraturo.
Ecco alcune delle collaborazioni di cui abbiamo fatto parte da quando abbiamo avviato Growing Greener.
Ogni partnership ci ha aiutato a imparare, crescere e condividere la nostra visione con una comunità più ampia.